martedì 7 aprile 2015

COS'E' OLYMPIA CIVITAVECCHIA

CHI SIAMO

L’Asd Olympia è un’associazione composta da soci fondatori che ormai da anni operano nel mondo dello sport e della formazione. Olympia si avvale dell’operato e dell’esperienza di tecnici federali, laureati in Scienze Motorie, esperti di formazione e della collaborazione di altre figure professionali che mettono a disposizione la loro competenza e le loro qualità umane per le specifiche attività dell’associazione.

IL PROGETTO

Tra le componenti sociali che intervengono nello sviluppo della personalità del bambino quali la famiglia, la scuola, le amicizie, si inserisce anche lo sport e nel caso specifico la Scuola Calcio.
Attraverso lo spirito di gruppo, il rispetto delle regole e dell’avversario, il confronto, la gioia della vittoria come l’accettazione della sconfitta, il vivere lo spogliatoio, questo gioco – sport si riappropria di quei valori altamente socializzanti e formativi che gli competono. Olympia con tale progetto intende dare il suo contributo affinchè quanto sopra esposto si possa  realmente concretizzare.

LA FILOSOFIA

La formazione di un bambino avviene attraverso relazioni significative in determinati ambienti con personaggi importanti in momenti specifici della propria vita. Ormai è generalmente accettato che la maggior parte dei comportamenti umani sono appresi, cioè si sviluppano come conseguenza dell'interazione delle persone con il proprio ambiente. La quantità e la qualità di queste relazioni interpersonali influiscono in modo significativo sullo sviluppo della personalità del bambino. Attraverso il gioco, attività principale di un bambino, cerchiamo di trasmettere i valori della vita rispettando il naturale sviluppo della personalità in un ambiente positivo dove vincere significa impegnarsi, partecipare, divertirsi, collaborare, in poche parole crescere.
                                                                                                                    GLI OBIETTIVI

Olympia è una associazione senza fini di lucro che ha come finalità quella di promuovere la crescita complessiva della personalità dell’individuo, utilizzando specifiche situazioni che permettano di imparare dall’esperienza. Tale finalità è perseguita attraverso la progettazione e la realizzazione di attività formative e creative semistrutturate da utilizzare come patrimonio dal quale apprendere.

LE PROSPETTIVE

Nell’ottica di un contributo di crescita che attraverso Olympia vogliamo dare alla comunità riteniamo importante una collaborazione con tutte le Istituzioni, Società, Associazioni, Enti Pubblici e Privati, condividendo con essi obiettivi e risultati nel medio-lungo termine. Ciò permetterà di creare un “Laboratorio Sportivo Culturale” dove sperimentare, ricordando che l’apprendimento è un lungo cammino che non ha mai fine.